La Mindfulness è una pratica versatile e flessibile, che può essere utilizzata sia singolarmente sia in combinazione con un percorso psicoterapeutico più complesso, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la formazione di una maggiore consapevolezza.
Spostando progressivamente l’attenzione dal sintomo e favorendo una maggiore attenzione al presente, la Mindfulness rappresenta uno strumento utile per ridurre la gravità dei sintomi fisici dell’ansia e della depressione.
La maggior consapevolezza che la Mindfulness vuole aiutare a sviluppare serve soprattutto ad aiutare la persona a staccarsi dai sintomi, dallo stress e dai legami con il passato che funzionano come vere e proprie catene.
Con questa visione più consapevole della propria vita è quindi possibile superare quelle esperienze e quelle emozioni che rappresentano il terreno fertile per problematiche e psicopatologie.
“Immagina di camminare a piedi nudi sulla spiaggia e di sentire la sensazione della sabbia sulla tua pelle. Immagina di vedere l’azzurro del mare e il blu del cielo. La consapevolezza è proprio questo: vivere attimo per attimo con pienezza e senza aggiungervi altro”.
La terapia della Mindfulness deriva dalle pratiche di meditazione orientali ma si allontana dalla loro funzione: non vuole infatti aiutare l’individuo in un percorso di maggiore consapevolezza metafisica, ma soltanto favorire una presa di coscienza del presente.
Durante questa pratica ci si focalizza quindi sul proprio vissuto, sulla sua elaborazione con un distacco emotivo funzionale e sul favorire un superamento e un maggiore adattamento, essenziali per il benessere psicofisico della persona.
Un percorso per passare da uno stato di sofferenza a una percezione soggettiva di benessere!
Via Torino 38
10015 Ivrea - Torino
Via Michelangelo Buonarroti 6
13048 Santhià - Vercelli
Riceve solo su appuntamento